La Storia
L’istruzione superiore ad Arona vanta una lunga tradizione: era, infatti, l’ottobre 1945 quando l’allora provveditore agli studi, Giuseppe Bonfantini, accompagnato dal preside del Liceo Scientifico di Novara, giunti nella città del San Carlone, individuarono in villa Cantoni la prestigiosa sede della sezione staccata; da allora ad oggi, sono state numerosissime le generazioni formatesi nello studio delle discipline scientifiche, vista l’entusiastica risposta del territorio alla nuova istituzione scolastica. Infatti, già a partire dall’anno scolastico 1945/1946, si erano formate una prima ed una seconda liceo e nel 1949, per la prima volta, gli studenti della sezione staccata di Arona affrontarono l’esame di maturità. Nel 1956, il liceo diventa autonomo e viene intitolato al fisico Enrico Fermi. Nel 1963, l’offerta formativa si arricchisce con l’istituzione della sezione classica, che diventa successivamente autonoma nel 1976 ed intitolata allo storico e umanista Pietro d’Anghiera. Nel 1981, il Liceo Scientifico trova la sua sede definitiva nel polo scolastico edificato dall’Amministrazione Provinciale in via Monte Nero, che accoglierà, nel 1994, anche il Liceo Classico, che ridiventa sezione annessa del “Fermi”.
La sezione commerciale dell’Istituto, fondata dal Prof. G.F. Radaelli, sorta inizialmente come sede staccata dell’Istituto Tecnico ‘Mossotti’ di Novara con la denominazione di ‘Civico Istituto Commerciale’, è divenuta autonoma nel 1960 col nome di Istituto Commerciale Statale “San Carlo Borromeo”. Accorpato nel 1994 all’Istituto Tecnico Statale di Borgomanero, dal 1° settembre 1995 l’ITC ha ripreso la titolarità, staccandosi dall’ IIS di Borgomanero, annettendo la Sezione Industriale e assumendo la denominazione di Istituto d’Istruzione Superiore Statale “San Carlo Borromeo”.
Dal 1° settembre 2000 l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “E. e G. Cavallini” di Solcio di Lesa è stato associato alla sede di Arona ed è attualmente confluito nell’Istituto ‘Bonfantini’ di Novara.
Dall’anno scolastico 2009/10, in seguito al piano di razionalizzazione scolastica regionale, le sezioni I.G.E.A. e I.T.E.R. dell’IIS ‘San Carlo Borromeo’ sono state accorpate al Liceo “E. Fermi” di Arona.
Dirigente Scolastico dell’attuale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ‘E. Fermi” è la Prof.ssa Clara Ilardo.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.